DUBAI: NON SOLO VIAGGI DI PIACERE MA SOPRATTUTTO META IMPRENDITORIALE
È risaputo: negli Emirati Arabi Uniti e Dubai, troviamo uno dei maggiori fulcri in cui l’economia è estremamente dinamica, e di conseguenza, costituiscono un centro di opportunità di crescita per il proprio Business.
Non a caso, secondo un recente rapporto di Wealth-X, a Dubai vi sono ben oltre 30 miliardari, mentre, secondo New World Wealth, si tratta della città più ricca del Medio Oriente, in cui la ricchezza di individui con un patrimonio netto elevato è cresciuta da 165 miliardi di Dh a 3,2 trilioni di Dh nella seconda metà del 2020.
Ma quali sono le reali opportunità che questo territorio può offrire ad un Imprenditore?
Perché in tantissimi scelgono proprio Dubai come meta per sviluppare il proprio Business sino a decidere di trasferirsi in questa città? Quali sono i primi passi per sviluppare un progetto d’Impresa in questo territorio?
Partiamo dall’inizio.
IL MERCATO E LE SUE OPPORTUNITÀ.
La posizione geografica strategica, tra Europa e Asia, nella quale si trova Dubai, gli permette un maggior grado di apertura ai mercati Internazionali ed in particolare, a quelli dell’Estremo Oriente.
Questa sua particolarità, influisce ovviamente sulle relazioni internazionali e sul suo commercio, identificandola come punto di ingresso di un vasto mercato (con 18 miliardi di importazioni annue) e di conseguenza, come grande centro d’affari internazionali.
Quali sono gli aspetti che lo rendono uno dei mercati più interessati?
Si tratta innanzitutto di un mercato dal facile accesso, grazie a 125 linee marittime e 90 linee aeree che permettono una maggiore fluidità di scambi, favoriti ulteriormente dal fatto che si tratta di un mercato aperto, quindi con la non presenza di controlli sugli scambi come barriere commerciali o doganali che renderebbero più ostica, se non insidiosa, la procedura di scambio.
Ma quali sono i settori sulla quale sarebbe meglio puntare, nel momento in cui si decide di investire o aprire un’attività in questo territorio?
COSTRUZIONI, INFRASTRUTTURE, PRDOUZIONE, TRASFORMAZIONE E TANTO ALTRO.
Dubai non è solo meta per chi ama fare affari, ma anche per chi vuole trascorrere le proprie vacanze tra mare cristallino e grattacieli di lusso, dunque è proprio su quest’ultimo aspetto che bisognerebbe riflettere, in quanto si tratta di un settore ad oggi, in costante crescita.
Grattacieli, nuovi hotel, appartamenti, zone residenziali… nascono con una estrema velocità, in questa città ambita da un numero sempre maggiore di stranieri.
Un altro settore in forte crescita è quello sanitario, accompagnato ovviamente a quello specifico delle strutture sanitarie. Oltre a questi, risulta interessante per gli affari anche il settore della produzione e distribuzione di energie come petrolio e gas.
In particolare, negli ultimi tempi si è fatto largo negli Emirati Arabi, la cosiddetta Finanza Green con i suoi progetti ecosostenibili, aspetto sulla quale, proprio per via del rapido sviluppo subito, il Governo ha deciso focalizzare l’attenzione favorendone la costituzione. Non da dimenticare è ovviamente il settore del Turismo, quindi agenzie viaggi e tutte le attività correlate come hotel, trasporti, ristoranti o locali notturni. Insomma, le opportunità da poter sfruttare sono davvero tante e di diverso genere!
I VA N TA G G I D E L TRASFERIMENTO.
Un importante aspetto che non solo facilita lo sviluppo di business ma che spesso convince gli investitori a costituire e stabilire una nuova società a Dubai, sono i vantaggi a livello di costi. Per le aziende infatti, non sono previste tassazioni, imposte sul reddito di imprese ma anche sul reddito personale.
L’assenza di IVA viene affiancata dall’assenza della Imposta sul Capital Gain (guadagno in conto capitale) e sui dividendi, ma anche dalla presenza delle “free zones” o zone franche, vale a dire delle aree appositamente costituite per incentivare gli investimenti attraverso una serie di agevolazioni, come ad esempio le licenze commerciali.
COME APRIRE UNA SOCIETA’ A DUBAI.
Se a questo punto sei deciso a creare un nuovo Business in questa proficua città, non ti resta che passare all’azione!
Aprire una società a Dubai non è cosa semplice, soprattutto negli Emirati Arabi Uniti in cui vi sono diverse Authority utili per la nascita di un’attività.
Il primo passo da effettuare è sicuramente quello di fare una prima ricerca per quanto possibile su fonti attendibili, successivamente sarebbe bene approfondire queste informazioni insieme ad un consulente professionale in modo che possa aiutarti a definire e perseguire la strada da intraprendere verso il tuo obiettivo.
Aprire un nuovo business o trasferire la propria attività a Dubai, non solo è possibile, ma potrebbe essere l’occasione per raggiungere i propri business goal e cambiare totalmente il proprio stile di vita!