IACOVELLI VERNICI: UNA STORIA DI SUCCESSO TUTTA BARESE NEL MONDO DELLE VERNICI PER EDILIZIA E CARROZZERIA

Abbiamo avuto il piacere di fare una chiacchierata con Giuseppe Iacovelli, titolare della Iacovelli Vernici, azienda di orgoglio barese distributrice di vernici in Puglia e Basilicata.
Con i suoi anni di esperienza, Giuseppe ci spiega in cosa consiste il suo lavoro, condividendo con noi la sua visione a lungo termine e mostrandoci come la passione può diventare la forza motrice nel creare un’azienda in costante crescita.

COME È NATA L’IDEA DI FONDARE L’AZIENDA E QUAL È STATA L’ISPIRAZIONE?
Due sono state le persone che mi hanno ispirato con il loro lavoro, la prima mio padre come agente di commercio, che mi ha trasmesso la passione per questo lavoro unico, dove ho imparato a gestirmi in autonomia. La seconda è il papà di mia moglie, tra i primi ad avviare uno dei più grossi impianti di verniciatura a polvere del meridione.

Da qui è nata la mia passione per i colori che, unita alla formazione in colorimetria, mi ha consentito di rappresentare aziende leader di settore in Puglia e Basilicata.

Successivamente, ho avviato una linea di distribuzione di prodotti attraverso la Iacovelli Vernici Srl, consolidando il mio impegno nel mondo cromatico.

QUAL È LA VISIONE A LUNGO TERMINE PER IACOVELLI VERNICI E COME SI DISTINGUE NEL MERCATO DELLE VERNICI RISPETTO AI COMPETITOR?
La nostra azienda si impegna non solo a distribuire in modo  efficiente marchi di prestigio in Puglia e Basilicata ,ma anche ad espandere la nostra presenza in
tutto il mercato italiano con la linea Yak Paints.

Ci distinguiamo dai nostri concorrenti perché offriamo un supporto completo ai nostri rivenditori, inclusa assistenza remota, supporto in cantiere e programmi di formazione.

La nostra vera forza consiste nella prontezza della gestione ed evasione degli ordini. Grazie alla disponibilità di merce in magazzino, riusciamo a garantire consegne rapide in Puglia e Basilicata in breve tempo.

A QUALI SETTORI VI RIVOLGETE? CHI PUÒ ACQUISTARE DA VOI E COME PUÒ FARLO?
I nostri principali campi di competenza includono la Carrozzeria, il Colorificio, l’Edilizia, le Vernici Industriali, le Impermeabilizzazioni e le Vernici in Polvere.

Siamo orgogliosi di servire un’ampia clientela, dai privati alle grandi aziende in cerca di un punto di riferimento nel mondo del colore. Io, mio figlio Mauro ed un valido collaboratore, seguiamo la clientela locale.

I nostri canali distributivi prevedono anche un sito di E-Commerce, a cui si può affacciare sia il professionista che il rivenditore, senza contare che è possibile venirci a trovare in loco nella sede di Modugno.

 

Avete ben 4 aree di interesse: carrozzeria, edilizia, resine e impermeabilizzanti e distribuzione nei colorifici.

PARLIAMO DEL SETTORE CARROZZERIA.
QUALI PRODOTTI E SERVIZI OFFRITE AI CARROZZIERI?
Nel Settore della carrozzeria possiamo fornire al carrozziere tutti i prodotti che usa giornalmente, dai dischi abrasivi fino ad arrivare al ciclo di verniciatura vero e proprio con Stucco Poliestere, Fondo Acrilico 2k, Base Opaca e Trasparente 2k HS e UHS.
Forniamo anche assistenza al carrozziere in loco attraverso i corsi di lucidatura, detailing e corsi specifici di carteggiatura.

In sede possiamo inoltre riprodurre grazie allo spettrofotometro  qualsiasi base opaca a campione. Grazie a questi servizi e alle consegne su tutta la zona di Bari siamo in grado di sopperire a  qualsiasi tipo di richiesta. Sempre nel settore carrozzeria distribuiamo in Puglia e Basilicata a tutti i colorifici i prodotti della linea RECOD della Vernici Caldart.

Siete a Bari distributori specializzati SIKKENS, la marca preferita dagli architetti.

COME ASSISTETE LE IMPRESE EDILI NELLA SCELTA E NELL’UTILIZZO DEI VOSTRI PRODOTTI? OFFRITE SUPPORTO TECNICO?
Grazie alla formazione fornita da Sikkens, siamo in grado di guidare sia i privati magari assistiti da architetti o interior designer, sia le imprese edili e di ristrutturazioni alla ricerca di soluzioni definitive per problemi comuni come resa, copertura e funzionalità.
Offriamo assistenza tecnica in cantiere, sfruttando le nostre competenze e la presenza di due tecnici di Sikkens in Puglia, coprendo le aree del Centro-Nord Barese.

Ci impegniamo a consigliare la soluzione più adatta e i prodotti
appropriati per soddisfare le esigenze specifiche di ciascun progetto, garantendo risultati di qualità.

NOTIAMO CHE IL MADE IN ITALY È UN ASPETTO IMPORTANTE PER VOI, COSA CI POTETE DIRE DEI PRODOTTI MEMBRAPOL? 
I prodotti MEMBRAPOL, grazie alle diverse certificazioni ottenute, interpretano in maniera eccellente le esigenze dell’edilizia con la proposta di vari cicli impermeabilizzanti e di resine protettive delle pavimentazioni civili ed industriali.

I prodotti sono semplici da utilizzare e spesso non richiedono lo smantellamento dei vecchi supporti. Membrapol inoltre mette a disposizione un team tecnico altamente qualificato, in grado di fornire soluzioni personalizzate, garantendo un supporto continuo.

C’È UNA PARTICOLARE NICCHIA O SETTORE CHE NON AVETE ANCORA RAGGIUNTO, A CUI VORRESTE AVVICINARVI?
Forse il settore nautico… ma per quello c’è tempo.
Copriamo con soddisfazione quasi a 360 gradi i vari settori del colore. Ma c’è ancora molto da fare soprattutto nella distribuzione nei colorifici del marchio TEKNICA di cui siamo distributori esclusivi in Puglia.

COME BUSINESSMAN, QUALI SONO STATE LE LEZIONI PIÙ PREZIOSE CHE HAI IMPARATO NEL CORSO DEGLI ANNI? C’È QUALCHE CONSIGLIO CHE DARESTI A GIOVANI IMPRENDITORI NEL SETTORE?
La lezione più preziosa che ho imparato è che non dobbiamo mai smettere di avanzare, crescere, ricercare nuovi prodotti e soluzioni.
Non esiste un’età limite per stabilire nuovi obiettivi o per sognare nuove conquiste.

PER CONCLUDERE. QUAL È LA VISIONE FUTURA PER IACOVELLI VERNICI? QUALI SONO GLI  OBIETTIVI E I PROGETTI IN SVILUPPO PER I PROSSIMI ANNI?
Che dire, ho iniziato da zero più di venticinque anni fa, io e Franco che per anni è stato il mio braccio destro, oggi siamo un team di sette grintose persone compresa mia moglie che ha sempre creduto in me e i miei due figli che domani gestiranno questa azienda.

Il nostro obiettivo primario è continuare a crescere consolidare le posizioni conquistate con sacrifici e distribuire sempre più capillarmente i nostri marchi TEKNICA e  YAK PAINTS.

 

Giuseppe Iacovelli 
Imprenditore

Sono Giuseppe classe 1964, ideatore e fondatore della Iacovelli Vernici srl.
Sposato da 33 anni con Betta la mia musa ispiratrice, insieme a Mauro e Vanessa formiamo la Famiglia Iacovelli. Ho iniziato la mia attività lavorativa come agente di commercio tanti anni fa, ho sempre voluto fare questo!

Dopo aver rappresentato varie aziende, sempre nel settore del colore, ho deciso di fare il grande passo e di avviare la mia attività di commercio all’ingrosso di vernici e colori.

L’obiettivo era semplice: essere uno specialista del settore con buone idee e alla ricerca, sempre, di prodotti innovativi. Affiancato dai miei figli ho costruito
una cultura aziendale, ho costruito una macchina che funziona in automatico.

Si lavora tutti nella stessa direzione perseguendo gli stessi obiettivi.

 

 

 

Fissa un appuntamento