Intervista ad Andrea Leti: LA LEAD GENERATION SALVERÀ LA TUA IMPRESA!

LA LEAD GENERATION SALVERÀ LA TUA IMPRESA!
Cos’è e perché è maledettamente importante per te anche se hai una piccola impresa.

Innanzitutto facciamo chiarezza sul termine “Lead Generation”.

Un termine prettamente di settore, scritto in inglese, ma che per i comuni mortali significa una cosa sola: acquisizione di contatti da educare e trasformare in clienti.

Un’azienda, oggi, deve iniziare un’operazione di Lead generation principalmente per invertire il processo d’acquisto.

Normalmente un imprenditore è portato a pensare: ho il miglior prodotto lo metto in vendita e tutti lo compreranno!

Ecco con lo stesso pensiero posso garantirti che molte aziende ancora oggi chiudono.
Il processo di Lead generation è il primo step di un nuovo modo di fare marketing: MARKETING A RISPOSTA DIRETTA! 
Un processo che di fatto inverte i principi della vendita: non sei più tu che cerchi clienti, sono loro che cercano te.

E lo fanno partendo dal problema che cercano di risolvere e che tu prontamente gli risolverai in parte grazie ad una sequenza automatizzata di informazioni strategiche, utili a migliorare la vita di chi legge e che li educhi ad acquistare da te attuando tutti i principi di copy e brand positioning.

Oggi c’è un sovraccarico esagerato di informazione generata dal web. Questo fenomeno viene definito “information overload”.

Questo fenomeno con il passare del tempo ha creato una nuova condizione di onnipotenza mentale nelle persone che li induce a pensare che internet ha sempre la soluzione! E tante volte è cosi! Sono diventati tutti medici e dietologi su internet!

Questo nuovo comportamento riversa ogni secondo milioni di persone sui motori di ricerca a CERCARE soluzioni quando hanno un problema.

Se io oggi ho un problema, la prima cosa che faccio è cercare velocemente una soluzione su internet.

Se la tua azienda ha la soluzione ad un problema la prima cosa che devi fare è intercettare la ricerca del problema, per acquisire il contatto ed educarlo ad acquistare da te!

Da questo comportamento imparerai che qualsiasi
operazione di lead generation si ritroverà a lavorare in 2 dimensioni mentali:
• domanda consapevole;
• domanda latente.

Per domanda consapevole si intende l’attività di ricerca attiva di una soluzione, per esempio qualcuno che va su Google e scrive: corso di cucina.

Questa azione VOLONTARIA è una chiara espressione di interesse vivo, in gergo tecnico più è vivo l’interesse più si definisce “caldo” il contatto.

Se non trova risposta al suo problema immediatamente l’utente con buona probabilità potrebbe distrarsi e rimandare.
Ma questo non fa “raffreddare” del tutto il desiderio d’acquisto.

Per domanda latente si intende il desiderio latente della persona che si trovava precedentemente in uno stato “caldo” di domanda consapevole. Questo è definito contatto freddo.

Considera una cosa: stiamo vivendo nella nuova era della distrazione.

Continui solleciti, notifiche attaccano la nostra attenzione durante tutta la giornata.
Social, Email, Whathsapp, SMS siamo circondati da stimoli che bramano la nostra attenzione.

L’attenzione è la nuova moneta!

Ed è proprio sull’attenzione che oggi vengono attivate centinaia e centinaia di campagne di Lead Generation sia su Google che sui social dove Facebook con il suo Network e Instagram regnano sovrani! Perché?

Perché di fatto vai a interrompere l’attenzione sui contenuti presenti nel social che sta navigando, con una nuova richiesta di attenzione proveniente dalla pubblicità.

Sono queste dinamiche che hanno fatto sì che venissero creati i “funnel”!
I Funnel sono i percorsi del cliente ideale. Gli imbuti di vendita.

Da sconosciuto a cliente del tuo prodotto o servizio!

Ecco tutto quello che hai bisogno per iniziare una campagna di lead generation ed estrapolare contatti interessati al tuo prodotto o servizio.

Come prima cosa hai bisogno di un Lead Magnet. Cos’è un Lead Magnet?
È una risorsa “calamita” informativa (uno o più file, pdf, audio o video) che gli utenti potranno scaricare gratuitamente dal tuo sito o dalle tue pagine web, in cambio di dati come Nome, Email e Telefono o una combinazione fra questi.

Ovviamente l’email è l’unico dato indispensabile.

Tutti gli utenti che scaricheranno il Lead Magnet entreranno a
far parte di un funnel per loro progettato e che invierà una
sequenza di email follow-up di vario tipo per iniziare il processo di educazione denominato “nurturing”.

Ecco gli strumenti tecnici per iniziare:

• Un Autoresponder.
Uno strumento online per automatizzare la sequenza
email da inviare. Questo strumento ti permetterà
di creare delle liste con dei moduli “acchiappa dati”. Io ti
consiglio Active Campaign.

• Email Follow-UP.
Scrivi una sequenza logica di email per educare all’acquisto chi scarica il Lead Magnet.

• Dominio e Hosting.

Un dominio e uno spazio web sul quale caricare una landing page per acquisire contatti.

• Traffico
da mandare sulla landing page tramite facebook Ads o Google Ads per iniziare subito.

Non resta che iniziare a crearti la tua mailing list!

 

 

 

ANDREA LETI
Marketing Manager e Imprenditore

Per alcuni anni in ostaggio nel dietro le quinte di molti business a 7 cifre, oggi è titolare e Marketing Manager di 2 società di sviluppo marketing, a capo di un team di 11 specialisti “fuori controllo”, Developer, Designers e Copywriters. Nato sotto il Direct Response Marketing scuola Dan Kennendy, importato in Italia per la prima volta nel 2007 da Italo Cillo, la “conversione” è sempre stata la mia fanatica ossessione!

Oggi è Marketing Manager anche per BARBUS, fra i suoi clienti vanta nomi illustri come la Roberto Re Leadership School, Max Formisano, Lelio “lele” Canavero, Andrea Lagravinese oltre numerose collaborazioni con altri grandi imprenditori italiani come Roy Reale, Lorenzo Olivieri, l’Avv. Bruno Sgromo, Simone Rossi agente ReMax n.1 in Italia. Dal 2017 ha iniziato a divulgare la decennale esperienza nel Marketing Operativo e Brand Positioning, partecipando con interventi e creando percorsi personalizzati di formazione per imprenditori.

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